Per la comunità romena cattolica è molto importante avere un proprio parroco che provenga dal loro paese e che possa seguire i fedeli. Questo, infatti, facilita la comprensione tra il parroco e i fedeli, perché si condivide la stessa cultura e la stessa lingua. Non sempre questo è possibile, perché dipende dalle scelte fatte dalla Diocesi.
La comunità romena di fede cattolica si riunisce tutte le domeniche per la messa ordinaria. Un tempo nella chiesa di Santa Lucia, ora nella chiesa di San Bassano, da settembre 2023 a Borgo Loreto.
La messa è la stessa che si fa in qualsiasi chiesa cristiana italiana, tuttavia è tutta in romeno. Non mancano mai i canti, nei momenti preposti.
Il rito domenicale al Gurdwara (il tempio sikh) inizia al mattino, intorno alle dieci – con un’affluenza di fedeli che aumenta nel corso della mattinata – e si protrae abitualmente fino al primo pomeriggio. Non bisogna immaginarsi un rito seguito in silenzio e in maniera composta; il sangat (la comunità di fedeli)
La ricorrenza di Bandi Chorr Diwas ricorda il ritorno del sesto Guru sikh dalla prigionia. La celebrazione coincide in realtà con il Diwali, la festa delle luci di stampo induista che è celebrata in tutta l’India tra ottobre e novembre. La sovrapposizione tra celebrazione religiosa e festa nazionale porta a
Se volete ascoltare kirtan, il canto degli Shabd (inni sacri), potete recarvi la domenica nel tempio di Pessina Cremonese (cfr notiza "rito domenicale". Ognuno è benvenuto nel Gurdwara! Se invece non volete muovervi da Cremona, un momento ottimale è la primavera. Tra aprile