Messa ordinaria domenicale. San Bassano, 20/05/2018
La comunità romena di fede cattolica si riunisce tutte le domeniche per la messa ordinaria. Un tempo nella chiesa di Santa Lucia, ora nella chiesa di San Bassano, da settembre 2023 a Borgo Loreto.
La messa è la stessa che si fa in qualsiasi chiesa cristiana italiana, tuttavia è tutta in romeno. Non mancano mai i canti, nei momenti preposti.
Sono eseguiti normalmente all’unisono, ma potrete notare dagli esempi che abbiamo preparato per voi che ci sono sempre uno o due leader che conducono il canto. Le si riconosce perché sono in prima fila. Da notare che in questo caso si tratta di un coro esclusivamente femminile. Anche la chitarra che spesso accompagna i canti è suonata da Elena Adam e/o da Marta Milea. La tastiera, invece, è suonata da Marius Petrișor. Si tratta di canti molto melodici e delicati, eseguiti con voci molto chiare e morbide. Il repertorio della celebrazione si basa principalmente su due raccolte ufficiali della Diocesi di Iasi. I canti vengono scelti in base alle letture del giorno e sono unicamente in rumeno. Abbiamo selezionato due esempi: Coboară din ceruri o Duhule Sfinte (Scende dal cielo lo Spirito Santo) e il Prohod (Sepoltura, canto dei defunti), unico elemento che distingue la messa romena da quella italiana.
Di entrambi i canti potete trovare i testi nelle info delle relative pagine YouTube. Qui inseriamo lo spartito di Coboară din ceruri tratto dalla raccolta di canti Cantate Domino. Colecflie de cântece bisericești, a cura di Pr. Iosif Răchiteanu e Prof. Mihai Bișoc, Sapientia, Iași, 2005 (pag. 138-139).