BANDI CHORR DIWAS
La ricorrenza di Bandi Chorr Diwas ricorda il ritorno del sesto Guru sikh dalla prigionia. La celebrazione coincide in realtà con il Diwali, la festa delle luci di stampo induista che è celebrata in tutta l’India tra ottobre e novembre. La sovrapposizione tra celebrazione religiosa e festa nazionale porta a
una grande partecipazione di fedeli che, anche quando la ricorrenza è calendarizzata durante la settimana, si recano alla sera al Gurdwara (tempio sikh) che viene illuminato da candele, fiaccole e lumini di ogni tipo, specialmente nello spazio esterno. Mentre nella stanza della preghiera si svolge il rito religioso, con la rievocazione di vicende relative al sesto Guru Har Gobind e performance di kirtan (musica sacra) su testi che riprendono la medesima tematica, nel langar (la cucina) vengono serviti pasti per i presenti e all’esterno nel cortile i fedeli si affollano indaffarati ad accendere candele, a fotografarsi davanti al tempio così addobbato, ad ammirare gli effetti pirotecnici predisposti per l’occasione (un video qui).
A giovani e ragazzi è permesso per tale ricorrenza di accendere petardi, vulcani e fontane luminose, ma anche razzi molto rumorosi e lanterne volanti.
Lo spazio sonoro risulta saturo di suoni e rumori all’interno e all’esterno del tempio.
La commistione tra i suoni sembra rispondere a una duplice esigenza dei partecipanti al rito stesso: pregare per un avvenimento religioso fondamentale nella storia del sikhismo ma anche manifestare, attraverso i rumori festanti dei petardi e lo scintillio delle candele, una appartenenza nazionale che si realizza attraverso la partecipazione una festa che illumina contemporaneamente tutta l’India e fa sentire i suoi abitanti uniti, anche se dislocati al di fuori di essa.
Nel 2023 il Bandi Chorr Diwas è previsto per il 12 novembre.
Esterno del Gurdwara di Pessina Cremonese per il
Bandi Chorr Diwas del 27 ottobre 2019