COMPETIZIONE DI KIRTAN E KAVISHRI a Novellara (RE), organizzata da Siki Sewa Society
Ogni anno al Gurdwara di Novellara (RE) si tiene una competizione musicale per bambini e ragazzi organizzata dall’associazione Siki Sewa Society, che ha collaborato alla prima edizione di Culture in Dialogo. La competizione di kirtan (messa in musica degli inni contenuti nel Libro Sacro del sikhismo) e
kavishri (intonazione di fatti avvenuti nella storia del sikhismo, enfatizzando gli eventi principali narrati in forma di poesia cantata) è un momento di restituzione di quanto appreso da giovani durante i momenti formativi che si tengono nei vari templi italiani (guarda il video qui).
Per l’occasione a Novellara giungono pullman carichi di bambini e adolescenti, maschi e femmine, pronti a sfidarsi nell’esecuzione di inni sacri. I partecipanti sono selezionati dagli insegnanti o dal granthi (il custode) dei Gurdwara e vengono istruiti all’apprendimento di una shabad (inno sacro) il più complessa possibile, per sbaragliare gli avversari.
I partecipanti devono dar prova della loro preparazione, chiarendo il titolo dell’inno sacro che andranno ad eseguire, al quale possono aggiungere un breve riassunto del contenuto. Il componente, o il leader dei componenti in gara, deve esplicitare il raga con cui si cimenterà, citandone anche le principali caratteristiche, per poi eseguirla accompagnato da harmonium e tabla (guarda il video qui).
La competizione che si è tenuta a Novellara nel 2019 ha visto la presenza di 62 gruppi, la maggior parte gareggianti nella categoria kirtan, più un numero minore di kavishri. Le esibizioni si sono protratte per svariate ore, dal pomeriggio fino a notte inoltrata. I partecipanti, divisi nella categoria bambini, dai 9 (ma vi erano bambini anche più giovani) ai 13 anni e adolescenti, dai 14 ai 18 anni, sono arrivati dalla provincia di Mantova, Reggio Emilia, Piacenza, Ancona, Arezzo, Modena, Parma, Cremona.
I giudici, reclutati per l’occasione, solo a tarda notte decretano un vincitore per ciascuna categoria.
Esibizione di kavishri a Novellara, il 9 marzo 2019